Ieri pomeriggio in casa Abfo si è acceso qualcosa di speciale: curiosità, entusiasmo, creatività. È partito il primo appuntamento del corso di Robotica rivolto ai nostri bambini, un’attività nuova e stimolante condotta dagli esperti di ABC Digital School.
Il corso, che si svolgerà in cinque incontri, rientra tra le iniziative promosse nell’ambito del progetto “Come a casa”, cofinanziato dalla Regione Puglia attraverso il bando “Puglia Capitale Sociale 3.0.”, con l’obiettivo di offrire ai più piccoli occasioni di apprendimento attivo e innovativo.
La robotica, in questo contesto, è molto più che tecnologia: è gioco, è immaginazione, è scoperta. I bambini costruiscono, programmano, smontano e rimontano, imparando, senza neanche accorgersene, a risolvere problemi, lavorare in gruppo, sviluppare pensiero logico e creativo. Insomma, diventano piccoli “ingegneri creativi” capaci di immaginare soluzioni e dare forma alle proprie idee.
Un linguaggio nuovo, ma che parla alla loro intelligenza e alla loro voglia di fare. Per noi, è un altro passo nel rendere accessibili esperienze educative che guardano al futuro, ma con i piedi ben piantati nei bisogni concreti del presente.
Ci aspetta un piccolo viaggio tra sensori, codici e mattoncini intelligenti. E siamo certi che sarà sorprendente.
